Home / AiutiAMObrescia la raccolta continua
AiutiAMObrescia la raccolta continua

Solidarietà

AiutiAMObrescia la raccolta continua

Un milione e duecentomila euro per la raccolta fondi AiutiAMObrescia, stanziati con il dichiarato obiettivo di supportare gli ospedali bresciani impegnati a fronteggiare l’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Coronavirus. A tanto ammonta la donazione che Ubi Banca ha destinato al nostro territorio.

L’altra sera l’annuncio dell’erogazione di 5 milioni a favore delle aree maggiormente colpite dagli effetti dell’epidemia era arrivato a portare una sferzata di energia al sistema sanitario lombardo, ridotto allo stremo dalla lotta senza quartiere al virus. Una somma che – lo aveva preannunciato il Consiglio di Amministrazione presieduto da Letizia Moratti – ha l’obiettivo di dare una boccata d’ossigeno, in particolare, ai territori di Brescia e Bergamo.

E così sarà. L’area territoriale che fa capo a Brescia è destinataria di 1,2 milioni di euro. E la donazione consentirà di supportare l’iniziativa AiutiAMObrescia, che stamattina è arrivata a 11.535.714,16 euro, frutto della generosità dei bresciani.

–> Come donare: BONIFICO

Fondazione Comunita Bresciana Onlus (NB senza accento per evitare problemi)
IBAN: IT76Z0311111238000000001390
Causale: AIUTIAMOBRESCIA (NB senza hashtag)
Per chi risiede all’estero: BIC BLOPIT22

Ricordiamo che Fondazione della Comunità Bresciana ha aperto la raccolta anche attraverso il canale online For Funding.

«Anche in questa situazione straordinaria e di crescente complessità – dichiara Marco F. Nava, direttore Macro Area Territoriale Brescia e Nord Est di Ubi – la nostra banca continuerà a dare risposte concrete ed efficaci ai bisogni del territorio. Con questo spirito, a forte supporto delle esigenze delle comunità di appartenenza, e con particolare riguardo a Brescia, cuore del nostro territorio, sosteniamo la raccolta fondi AiutiAMObrescia, promossa dal Giornale di Brescia e dalla Fondazione della Comunità Bresciana. Abbiamo sensibilizzato la nostra rete di filiali per sostenere la campagna, azzerato le commissioni per i versamenti, attivando il bonifico solidarietà che consentirà ai nostri clienti di disporre bonifici esenti da commissioni. Di concerto con le istituzioni e le associazioni di categoria ci faremo carico di quanto necessario per sostenere le famiglie, le aziende e le organizzazioni sociali, per superare insieme questa dura prova».

Alla donazione hanno contribuito Fondazione Ubi Banco di Brescia e Fondazione Cab. «Fondazione Ubi Banco di Brescia ribadisce una forte attenzione sociale al territorio bresciano, con un intervento concreto a sostegno del grande impegno del nostro sistema sanitario, fortemente provato da questa grave emergenza» dichiara il presidente Pierfrancesco Rampinelli Rota.

«Fondazione Cab ha nella sua mission storica quella di sviluppare iniziative che possano salvaguardare il tessuto sociale del nostro territorio – commenta il presidente Italo Folonari -. Abbiamo quindi deciso di sostenere questa iniziativa perché offre aiuti concreti a strutture ospedaliere e al loro personale, che sta compiendo sforzi eroici. Da azionisti di Editoriale Bresciana siamo orgogliosi del successo di aiutiAMObrescia quale ulteriore esempio della caparbietà della comunità bresciana che di fronte alla crisi non si interroga su chi dovrebbe aiutarla». Oltre alla donazione Ubi Banca ha promosso la moratoria sul pagamento delle rate dei finanziamenti e l’erogazione di nuove linee di credito per la gestione del capitale circolante delle imprese.

@Giornaledibrescia 20 mar 2020