Altri Restauri

Home / Altri Restauri

1988 – Oggi

I restauri della Fondazione per custodire la memoria storico artistica del territorio

La conservazione del patrimonio storico artistico di Brescia è sempre stata una delle mission più sentite da UBI Fondazione CAB. Una spiccata sensibilità che ha consentito alla Fondazione di stanziare, progressivamente nel corso degli ultimi anni, somme sempre più rilevanti per intervenire in difesa dei simboli della cultura del territorio, dai dipinti ai manufatti, agli edifici storici.

Contributi sono stati erogati per il restauro della facciata della Cattedrale di Brescia (1988), della chiesa di San Zeno al Foro e del tetto di quella di San Clemente (1990), della chiesa dei disciplini di Sale Marsino (1991).

Più recenti gli interventi per i restauri dei dipinti del salone da Cemmo del Conservatorio d Brescia (2019) e di Palazzo Tosio, sede dell’Ateneo e uno dei luoghi in cui si è fatta la storia di Brescia. Per il Palazzo, la Fondazione affianca l’Ateneo in due fasi del restauro, la prima inaugurata in occasione delle Giornate di Primavera del FAI (24 e 25 maggio 2018).