Home / UBI Fondazione CAB: rinnovo Consiglio e riepilogo delle attività svolte nell’anno
UBI Fondazione CAB: rinnovo Consiglio e riepilogo delle attività svolte nell’anno

Fondazione

UBI Fondazione CAB: rinnovo Consiglio e riepilogo delle attività svolte nell’anno

UBI Fondazione CAB rinnova Italo Folonari Presidente e Costanza Bossoni Gnutti Vice Presidente Ilaria Bonacossa cooptata quale nuovo consigliere 

APPROVATO DAL CDA IL PIANO ECONOMICO 2021 E IL RIEPILOGO DELLE PRINCIPALI ATTIVITA’ SVOLTE NELL’ANNO E QUELLE PIANIFICATE PER I PROSSIMI ANNI A FAVORE DELLA CRESCITA CULTURALE E SOCIALE DELLA CITTA’, POSSIBILI GRAZIE AL SOSTEGNO DI INTESA SANPAOLO.

Brescia, 12 aprile 2022 – Il Consiglio di Amministrazione di UBI Fondazione CAB, riunitosi a palazzo Tagliaferri, già sede del Credito Agrario Bresciano dal 1883 al 1986, ha rinnovato per il triennio 2022-2024 il dott. Italo Folonari Presidente e la dott.sa Costanza Bossoni Gnutti Vice-Presidente. È stata inoltre cooptata come nuovo consigliere la dott.sa Ilaria Bonacossa, una delle principali manager italiane in campo culturale e che ha diretto alcuni dei più importanti musei del Paese*.

Il rinnovo del Consiglio è stata l’occasione per riepilogare le attività svolte nell’anno e pianificare quelle future, che potranno essere realizzate grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo.

La Fondazione dalla sua costituzione ha erogato per la Città circa 34 milioni di Euro, investiti in opere di alto profilo culturale e sociale e che hanno aiutato la città a diventare una città sempre più conosciuta a livello nazionale ed internazionale per i suoi tesori artistici. Qui di seguito vengono riassunte alcune delle principali iniziative attualmente promosse e finanziate dalla Fondazione:

SUBBRIXIA. Raccolto il testimone da Brescia Musei del progetto che prevede l’istallazione di opere d’arte contemporanea site specific nelle stazioni della Metropolitana di Brescia, e dopo la positiva esperienza con l’artista Marcello Maloberti, nel corso del 2021 è stata prodotta l’opera Mind the Gap ideata per la stazione “Vittoria” dall’artista Nathalie Du Pasquier. Il Consiglio ha quindi rinnovato l’impegno ad accelerare gli sforzi in occasione dell’anno della cultura producendo un’altra opera entro nel 2022, due opere nel 2023 e una nel 2024. Gli artisti saranno proposti dal curatore Luca Lopinto (Direttore Artistico del museo MACRO di Roma) al Comitato Scientifico della Fondazione composto da Umberto Angelini, Carlo Clerici, Massimo Minini e Chiara Rusconi.

CENTRO SVILUPPO SOSTENIBILITA’. Il partenariato promosso da UBI Fondazione CAB con il Comune e la Provincia di Brescia, l’Università degli Studi, la Camera di Commercio, Confindustria e A2A si pone l’obiettivo di accelerare l’attuazione concreta e trasversale del principio di sostenibilità nei processi, nei servizi e nelle attività della realtà bresciana.
UBI Fondazione CAB ha finanziato l’Università di Brescia con un assegno di ricerca per l’“Elaborazione, attuazione e valutazione degli esiti delle Strategie Regionali per lo Sviluppo Sostenibile”.
La Fondazione ritiene la cultura elemento chiave della sostenibilità. Una nazione, la cui popolazione vive al 75,5% in aree urbane che sono il risultato di una stratificazione millenaria, quando pianifica la salvaguardia dell’ambiente deve considerare anche il recupero e valorizzazione del patrimonio archeologico, artistico e architettonico delle città. Inoltre, obiettivi così importanti si raggiungono con il coinvolgimento ampio della cittadinanza. Perché la sostenibilità non diventi la bandiera di una parte e venga respinta dall’altra, occorre presentarla e spiegarla con i linguaggi adatti a ciascuna generazione e gruppo sociale. Occorre fare cultura.

ATENEO DI BRESCIA. Continua la collaborazione con l’Ateneo di Brescia per il completamento del restauro della sede di Palazzo Tosio. Lo scopo del progetto è rendere il palazzo sempre più fruibile ai visitatori, anche in vista di Brescia Bergamo 2023. Le fasi più significative prevedono la sistemazione dei locali, ove verrà ospitato l’archivio di Bruno Boni e soprattutto, il restauro della parte della terrazza dell’arch. Vantini e l’ala est del palazzo, che conterrà anche opere di Renica, Basiletti e Bertolini. La collaborazione con l’Ateneo continua anche con la pubblicazione dei volumi della collana “Annali di storia Bresciana”.

FONDAZIONE BRESCIA MUSEI. UBI Fondazione CAB continua a sostenere le attività dell’istituzione che ha contribuito a fondare nel 2003, con il contributo economico per la realizzazione del corridoio UNESCO e con la presenza del presidente Folonari e del dott. Fortina negli organi di governo. Brescia Musei gestisce un sistema museale unico, costituito dal Museo di Santa Giulia, il Parco archeologico di Brescia romana, la Pinacoteca Tosio Martinengo, il Museo delle Armi, il Museo del Risorgimento e la sala cinematografica Nuovo Eden. Nonostante le limitazioni al pubblico degli ultimi due anni, l’attività è stata sempre intesa e innovativa. Gli sforzi profusi in qualità e programmazione fanno essere ottimisti sull’afflusso del grande pubblico a Brescia nel prossimo biennio.

FONDAZIONE IL VITTORIALE DEGLI ITALIANI. Per celebrare il centenario della casa del Vate, ricorso nel 2021 ma senza commemorazioni a causa del Covid, UBI Fondazione CAB ha donato una pregiatissima riedizione di oltre mille copie dei manoscritti di sette capolavori dannunziani (La contemplazione della morte, Il Vangelo secondo l’avversario, Le
Vergini delle Rocce, Vita di Cola di Rienzo, Il ferro, Sogno di un tramonto di autunno, Sogno d’un mattino di primavera) i cui originali, acquisiti nel 1987 presso Christie’s da UBI Fondazione CAB, sono depositati negli archivi del Vittoriale dal 2009.

OSSERVATORIO INNOVAZIONE DIGITALE NEI BENI E ATTIVITA’ CULTURALI. UBI Fondazione CAB ha promosso e finanziato una ricerca su quali possano essere gli ambiti di innovazione che nei prossimi anni interesseranno l’ecosistema culturale, ovvero quali siano le esperienze ed esigenze di innovazione delle istituzioni culturali italiane e internazionali, al fine di poter promuovere e sostenere eventuali iniziative in tal senso. Il risultato della ricerca, che ha coinvolto i rappresentanti delle più importanti istituzioni culturali italiane e internazionali, verrà presentato il 13 giugno in un workshop presso la sede della Fondazione.

VOLONTARI TOURING. È stato rinnovato l’accordo “Aperti per Voi” con il Touring Club Italiano e la Parrocchia della Cattedrale di Brescia, per la riapertura della Chiesa di Santa Maria della Carità, straordinario ma poco conosciuto esempio di barocco bresciano restaurato nel 2014 dalla Fondazione CAB, con la presenza dei Volontari del Touring e di un Sacerdote incaricato dalla Parrocchia. La Chiesa sarà aperta anche nei giorni festivi, per una crescente visibilità e fruibilità, sia per gli aspetti religiosi che culturali.

MUS-E BRESCIA ONLUS. Da anni viene sostenuta l’Associazione impegnata sul territorio in progetti di integrazione nella scuola primaria, attraverso la realizzazione, in collaborazione con gli istituti scolastici e gli insegnanti, di laboratori di diverse forme d’arte (musica, disegno, pittura, ecc.), considerata linguaggio universale.

MOSTRE IN PALAZZO MARTINENGO. UBI Fondazione CAB ha sostenuto le mostre organizzate in Palazzo Martinengo. L’ultima, dal titolo “Le donne nell’arte” curata da Davide Dotti, era stata sospesa per Covid ma ha riaperto nel mese di gennaio.

* ILARIA BONACOSSA. Laurea e specializzazione in Storia dell’Arte all’Università degli Studi di Milano e master in Curatoria e Gestione dell’arte al Bard College di New York. È stata a Genova dal 2012 al 2016 come direttrice artistica ed esecutiva del Museo Civico di Arte Contemporanea e a Torino dal 2017 al 2021 come direttrice di Artissima. È inoltre stata curatrice, nel comitato di indirizzo e scientifico di numerose istituzioni culturali tra le quali: Fondazione La Scala, Solomon R. Guggenheim Museum, Frac Provence-Alpes-Côte d’Azur, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Garrone, PAC Padiglione Arte Contemporanea, Palazzo Ducale Foundation for Culture, Royal Commission for Riyadh Art.

 

RASSEGNA STAMPA